news

"Il Flegreo ritrova la vittoria, a Monterusciello sconfitta l'Ortigia "


Vittoria preziosissima del Flegreo in casa contro la neopromossa Ortigia, un risultato che consente alle ragazze allenate da Lignano di guadagnare posizioni in classifica e ritrovare i tre punti dopo ben quattro turni di campionato. Una vittoria ottenuta grazie ad un collettivo consapevole della posta in palio e che fino ai minuti conclusivi si è battuto con grande tenacia contro un avversario combattivo e in gara fino all'ultimo quarto.

Nei primi minuti di gioco il Flegreo passa in svantaggio con il gol a uomo in più delle Aretusee. Ma la reazione è veemente e con una Anastasio sempre più leader della squadra ritorna prontamente in partita. Le siciliane non mollano e con Rella ritrovano il pareggio. Ma a 30" dal termine un gioco a due tra Anastasio e Savino viene concretizzato proprio da Savino con una bellissima parabola all'incrocio. Appena entrata in vasca Altieri fa valere il suo tiro da fuori, sempre più una costante in questa stagione, e Iavarone mette in rete con un tap-in. L'inerzia del match sembra essere nelle mani del Flegreo quando Anastasio sigla il più 4, ma l'Ortigia riassetta le idee e rialza la testa con due gol in fotocopia di Rella. E' Lai a scuotere le puteolane con un bel tiro che si infila all'incrocio dei pali e chiude i primi due quarti con il Flegreo avanti 7 a 5. Nel terzo quarto l'equilibrio regna, con Di Fraia e Mele che rispondono ai gol di Sparacio e Cassone. Nell'ultimo e decisivo periodo parte bene l'Ortigia che si porta a meno uno con Amato, ma nel momento più difficile della partita è Di Palma a segnare da centroboa un gol decisivo che scaccia gli assalti delle siciliane e consente al Flegreo di amministrare con relativa calma il risicato vantaggio. Ad incrementare il bottino nel finale è prima Mele e poi allo scadere Savino con il gol del definitivo 12 a 9.

Una vittoria pesante sia per la classifica che per il morale di un gruppo che nelle ultime giornate ha giocato al di sotto delle proprie possibilità. Dopo la sosta il Flegreo è chiamato a dare continuità alla bella prestazione di squadra offerta a Monterusciello nella difficile trasferta di Pescara, dove ad attendere le puteolane ci saranno le ragazze di mister Cianfrone, seconde in classifica alle spalle dell'imbattuta Sis Roma.

Sporting Club Flegreo: Noro; Di Fraia 1; Mele 2; Sgambati: Altieri L. 1; Parisi; Savino 2; Lai 1; Di Palma 1; Iavarone 1; Dirupo; Anastasio 3; Izzo

Ortigia: Ignaccolo; Mascari; Cassone 1; Bucisca 1; Sparacio 1; Gallo; Rella 3; Amato 2; Comitini 1; Avola ; Natale